Chi siamo

La Diwaniya Italia o Gruppo Esponenti Italiani in Kuwait è una piccola associazione di Italiani residenti in Kuwait. E’ costituita da un gruppo di coordinamento che si riunisce con scadenza quindicinale e organizza eventi di tipo sociale con l’intento di riunire i connazionali e ‘gli amici dell’Italia’, quindi anche coloro che parlano la lingua italiana o hanno rapporti con l’Italia o perché parlano la lingua, o perché hanno vissuto in Italia.

Lo scopo della Diwaniya Italia, per il momento, è puramente sociale e aggregativo.

La Diwaniya è nata dal desiderio di riunire tutti gli italiani in Kuwait, farli conoscere e organizzare eventi che diano la possibilità di fare incontrare le persone e far incontrare la cultura italiana con le altre culture, partendo dalla cultura del paese ospitante.

Come è nata la Diwaniya Italia

La Diwaniya in realtà è costituita da tutti gli iscritti alla Diwaniya stessa. Non esiste statuto, non esiste tesoreria, ma forse con il tempo sarà possibile, grazie alla volontà delle persone che ne fanno parte, riuscire a fondare una Diwaniya strutturata, associazione ricreativa e culturale, alla pari delle associazioni di altre comunità in Kuwait.

Se volessimo dare una data di inizio della Diwaniya, anche se c’è il rischio di non computare tutto il duro lavoro svolto da predecessori che si sono adoperati per raccogliere i dati, i nominativi, gli indirizzi email, i numeri di telefono, potremmo dire che è nata nel mese di ottobre del 2009.

In occasione di una serata in ambasciata, alcuni italiani che si erano presi in carico l’arduo compito della raccolta dati, hanno proposto di costituire un gruppo di coordinamento. Il gruppo di coordinamento è nato, quindi, in maniera abbastanza casuale, per alzata di mano.

Da quella semplice alzata di mano, con tanta semplicità e con tanta gratitudine a chi ha permesso che ci incontrassimo, nel proporre gli eventi, abbiamo iniziato ad utilizzare la mailing list che ci era stata gentilmente consegnata, come mezzo comunicativo per divulgare inviti ad eventi. Dalla mailing list abbiamo pensato che forse potevamo osare qualcosa di più e abbiamo iniziato a pensare ad un sito, il sito della Diwaniya, come un punto di riferimento per tutti quelli che vogliano mettersi in contatto con noi.

Quindi possiamo affermare che ci sono ‘lavori in corso’ e che stiamo lavorando per migliorare le comunicazioni tra italiani, per raccogliere suggerimenti per iniziative, per ingrandire e meglio strutturare la Diwaniya Italia.

D’altra parte ogni viaggio inizia con un passo. Il primo è stato fatto.

Christmas Tree